video topic - allenamento aerobico, quando?

 

 

Uomini, donne, giovani, adulti chiunque almeno una volta si è chiesto quando sarebbe stato meglio fare l’allenamento “aerobico” o cardiovascolare: prima o dopo i pesi, prima o dopo il pilates?

La risposta è semplice: dipende! O meglio, ci sono delle linee guida generali che in base ai nostri obiettivi ci indicano se fare l’allenamento di resistenza prima o dopo una determinata attività o se addirittura non eseguirlo o eseguire solo quello.

Il mio consiglio di oggi è rivolto a chi inizia ad allenarsi ed è, prima di tutto, quello di fare un piccolo esame di coscienza, farsi alcune domande del genere:

  • quanto sono disposto a faticare oggi?
  • cosa mi piacerebbe fare in palestra?
  • cosa farei più di buon grado?

Se la risposta a queste domande non prevede camminare o correre allora è proprio questo che dovrete fare come prima cosa, per non correre il rischio di trascurare una parte fondamentale dell'allenamento perché non si ha più tempo o più verosimilmente perché non se ne ha più la voglia.

Man mano che avrete preso l’abitudine al lavoro di resistenza cardiovascolare allora sarete anche in grado di aumentare l’intensità e la qualità dei vostri allenamenti e solo in quel momento avrete la reale necessità di decidere quando e come inserirlo nel vostro programma giornaliero o settimanale.

Ricordate che ricercare il giusto equilibrio delle variabili dell'allenamento è l’unico modo per raggiungere i vostri obiettivi ma anche volontà e determinazione hanno un grande peso e senza queste due componenti fare una cosa prima o dopo un'altra ha veramente poco senso.